Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su pinterest
/
/
Mare Aperto Jealsa ottiene la certificazione “Zero Waste Management”

Mare Aperto Jealsa ottiene la certificazione “Zero Waste Management”

Jealsa, casa madre di Mare Aperto Foods, supera l’audit effettuato dal certificatore Bureau Veritas per la sua azienda Conservas Rianxeira con la valutazione “Excellent”.

La certificazione garantisce che l’organizzazione dispone di un “sistema di monitoraggio e controllo” dei rifiuti generati, volto a garantirne l’effettivo recupero e il non conferimento in discarica.

Genova,21 marzo2023Mare Aperto Foods, tramite la casa madre Jealsa, tra i più importanti produttori ha raggiunto un altro grande traguardo: la certificazione “Zero Waste Management”, conseguita con il rating “Excellent” per la sua azienda Conservas Rianxeira. Bureau Veritas ha infatti verificato tramite audit che l’azienda dispone di un efficace sistema di monitoraggio e controllo dei rifiuti che genera durante il ciclo produttivo, riuscendo così a garantire un effettivo recupero del 97% ed evitando il conferimento in discarica.

Questa certificazione conferma la responsabilità e l’impegno dell’ecosistema aziendale cui appartiene Mare Aperto per la sostenibilità. Inoltre, internamente favorisce l’ottimizzazione dei processi, lo sviluppo di sistemi per ridurre i costi sulla gestione dei rifiuti e contribuisce ad ottenere benefici dal loro riciclo o riutilizzo.

Durante il processo di audit per ottenere questa certificazione, Bureau Veritas ha valutato il sistema di controllo e monitoraggio dei rifiuti dell’organizzazione, attraverso prove documentali della tracciabilità della quantità e della percentuale di rifiuti che sono stati inviati in discarica durante il periodo dei 12 mesi precedenti l’audit e la certificazione.

Per svolgere questo lavoro, l’ente di valutazione ha effettuato visite “in situ” alle strutture di Conservas Rianxeira per verificare, tra le altre variabili, i flussi di processo ed il rispetto dei requisiti legali. L’obiettivo è stato quello di determinare la tracciabilità dei rifiuti, controllando il volume dichiarato degli stessi, quindi effettuando gli esercizi di tracciabilità, fino ad evidenziarne lo smaltimento finale attraverso i diversi gestori dei rifiuti.

Questa certificazione è compatibile con lo standard di gestione ambientale UNE-EN ISO 14001, che l’azienda già segue e ne rappresenta un valore aggiunto.

Verso una gestione sempre più circolare

Siamo di fronte a grandi sfide legate alla crescita della popolazione mondiale, all’aumento del consumo di materiali e all’effetto del cambiamento climatico. Al momento c’è una grande spinta da parte di governi e aziende a favore dell’attuazione dell’economia circolare ed efficienza delle risorse, per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Molte aziende, come Jealsa, si stanno distinguendo sul mercato per il loro modello di economia circolare, avendo già fatto concreti passi avanti nell’incorporare i principi della circolarità nel proprio modello di business, puntando sulla gestione organizzata dei rifiuti per contribuire allo sviluppo sostenibile ed ottenere benefici ambientali, sociali ed economici a lungo termine.

Mare Aperto Foods, fin dalla sua costituzione, è parte integrante di questo modello di economia circolare sempre più rigenerativa, in cui i rifiuti vengono riutilizzati, ripristinati o riciclati per la loro trasformazione in una risorsa utile e di valore.

Mare Aperto Foods

Mare Aperto Foods, società genovese che fa capo a Jealsa – uno dei principali produttori di conserve ittiche a livello mondiale – nasce nel 2015 per la commercializzazione di conserve di tonno in Italia. Da allora, il marchio Mare Aperto è diventato un fiore all’occhiello di Jealsa, tanto che il suo prodotto di punta è diventato la seconda referenza più acquistata sul mercato delle conserve di tonno italiano*. Tutti i suoi prodotti contengono tonno proveniente da pesca sostenibile e certificata.

*FONTE DATI IRI – Canale IPR+SUP+LSP Totale Italia YTD Diciembre 2022 – Ranking Unità di Vendita – MERCATO TOTALE TONNO

We Sea

We Sea è il programma di responsabilità sociale d’impresa di Jealsa, uno dei principali produttori di conserve di pesce e frutti di mare a livello mondiale. We Sea riunisce tutte le azioni concretamente portate avanti dall’azienda in termini di sostenibilità, declinandole in 5 pilastri che ne abbracciano tutti gli ambiti a 360 gradi.

Queste le linee di azione: pesca e acquisto responsabile, politiche di qualità, impegno per le energie rinnovabili e l’ambiente, impegno sociale e investimenti in ricerca e sviluppo per l’’economia circolare. Per ulteriori informazioni, visitare: www.wesea.it