BENESSERE

Grazie alle moderne tecniche di conservazione ed al particolare processo di sterilizzazione, il tonno in scatola è sano e nutriente quanto quello fresco. Il contenuto in proteine nobili, vitamine e sali minerali resta, infatti, inalterato anche dopo che il tonno viene inscatolato, per poi arrivare sulle nostre tavole.

Pillole di benessere

Grazie al processo di sterilizzazione cui il tonno in scatola viene sottoposto, NON È NECESSARIA L’AGGIUNTA DI CONSERVANTI, NÈ COLORANTI. Questo nonostante sia un processo che avviene ad alte temperature, per la sicurezza dei consumatori.
Il tonno è adatto ad una dieta ipocalorica, soprattutto se consumato “al naturale”.
Il tonno, come tutto il pesce, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, in quanto ricco di acidi grassi “buoni”, gli Omega 3.
Il tonno aiuta a rinforzare la massa muscolare, perché ricco di proteine ed aminoacidi essenziali. Ciò diventa particolarmente interessante per diverse categorie, come gli sportivi, o gli anziani, soprattutto se soffrono di sarcopenia.
Proteine e aminoacidi contenuti nel tonno favoriscono la ricostruzione dei tessuti ed il ricambio cellulare, le funzioni cognitive-cerebrali, la protezione ed il funzionamento dei vasi sanguigni e la salute di ossa e denti.
Delle proteine, in generale, non è importante solo la quantità, ma anche la qualità, che si misura con il cosiddetto valore biologico. Una proteina che possiede un perfetto equilibrio tra aminoacidi che vengono assorbiti e aminoacidi che vengono trattenuti (cioè non espulsi dall’organismo) ha un valore biologico di 100: la proteina di riferimento è quella dell’uovo, pari al 100%.
Le vitamine maggiormente presenti nel tonno sono la B3 o Niacina, fornita da 100g di tonno per il 65% del consumo giornaliero consigliato, la B12, la Vitamina A e la D, che protegge le ossa, la circolazione e le difese immunitarie ed è quindi fondamentale soprattutto per bambini e anziani.
Come sali minerali, è interessante soprattutto l’apporto di fosforo (pari al 30% del consumo giornaliero consigliato, in 100g di tonno), di ferro (ne favorisce l’assorbimento se consumato insieme ad altri alimenti che lo contengono) e di selenio.